دانلود کتاب Beginning Ajax with PHP: From Novice to Professional
by Lee Babin
|
عنوان فارسی: آغاز آژاکس با PHP: از مبتدی تا حرفه ای |
دانلود کتاب
جزییات کتاب
-----------------------
Gli esempi, gente! Gli esempi sono un aspetto chiave dei libri, perché è lì che il lettore impara a mettere in pratica i concetti appresi. Affinché siano davvero utili, gli esempi devono essere *perfetti*.
Alcuni utenti che hanno recensito questo libro hanno lamentato la poca attenzione al codice, in cui sono stati lasciati degli errori. Ma al di là di questo c'è di peggio.
Negli esempi l'output restituito da PHP spesso - o dovrei dire "sempre"? - contiene codice HTML con tanto di DIV e direttive CSS e sul lato client questo output viene direttamente assegnato alla proprietà innerHTML di un certo DIV.
Esempi di questo genere sono assolutamente da evitare, perché il povero lettore li prenderà per best-practices e continuerà a seguire questo modo sbagliato di scrivere codice.
L'output del codice PHP deve contenere DATI. Solo DATI. Non certo formattazione HTML, DIV o direttive CSS. L'output del codice PHP può essere un documento XML che contiene i dati richiesti (ad esempio un elenco di prodotti che soddisfano i criteri di ricerca impostati dall'utente); quando il documento verrà caricato completamente, una funzione JS lo analizzerà e i dati in esso contenuti verranno visualizzati nella pagina corrente.
Serve in altre parole una separazione netta tra i dati che si richiedono al server (elenco di prodotti) ed il modo in cui una determinata pagina dovrà presentarli all'utente (codice HTML e CSS). Se si mischiano queste due cose, lo script php che genera l'html sarà specifico per quella pagina e dovremmo scriverne un altro se vogliamo che gli stessi dati appaiano in una pagina differente (che può richiedere, ad esempio, una diversa formattazione dell'output). Non solo: in questo modo vincoliamo enormemente in codice PHP all'aspetto grafico della pagina. Se cambiamo nome ad una classe CSS o se ridefiniamo il modo in cui l'output deve essere presentato, dobbiamo mettere mano anche al codice PHP.
E' un'assurdità e non capisco come mai la si trovi stampata (più volte!!!!) in un libro.