دانلود کتاب Il bambino inascoltato : realtà infantile e dogma psicoanalitico
by Alice Miller
|
عنوان فارسی: کودک بی سابقه: واقعیت دوران کودکی و دائمی روانکاوی |
دانلود کتاب
جزییات کتاب
Anche la freudiana teoria delle pulsioni, che sostituì nel 1897 la ben più dirompente e scandalosa teoria della seduzione, è in sintonia con l'idea tradizionale del bambino colpevole, perché distoglie l'attenzione dalla realtà infantile, e dunque anche dagli abusi subiti dal paziente, considerandoli semplicemente un prodotto delle sue fantasie o frutto di proiezioni.
Al bambino presente in noi non si dà dunque retta neppure nello studio dell'analista, se l'analista bada più ad applicare dogmaticamente le sue teorie che non a recepire le angosce e le esperienze traumatiche dell'analizzando. Se nella nostra società la rimozione collettiva dei traumi infantili è un dato ormai generalizzato, la verità sull'infanzia parrebbe invece - secondo la Miller - affiorare ancora nei sogni, nelle fiabe e nelle opere letterarie.
Sulla scorta di alcuni testi di Beckett, Flaubert, Virginia Woolf e Franz Kafka, oltre che di molti esempi tratti dalla pratica analitica, l'autrice illustra la sua tesi: sia le messe in scena attuate dai pazienti, sia anche l'opera poetica in generale vanno intese come messaggi cifrati relativi alla realtà della prima infanzia.