دانلود کتاب MANI PULITE 25 ANNI DOPO. Per chi non c’era, per chi ha dimenticato, per chi ha ancora le mani sporche
by Gianni Barbacetto, Peter Gomez, Marco Travaglio
|
عنوان فارسی: دستهای پاک 25 سال بعد. برای کسانی که در آنجا نیستند، برای کسانی که فراموش کرده اند، برای کسانی که هنوز دست های کثیف دارند |
دانلود کتاب
جزییات کتاب
Nelle ultime grandi indagini – sui furbetti del quartierino e le scalate bancarie ed editoriali, su Expo, sul Mose, sulle altre grandi opere, sulla P3 e sulla P4 – sono riemerse vecchie conoscenze già inquisite o condannate per Tangentopoli, tutte regolarmente tornate in attività grazie alle porte aperte di una classe dirigente che non toglie il saluto neppure ai pregiudicati: da Primo Greganti a Gianstefano Frigerio, da Luigi Grillo a Piergiorgio Baita, da Luigi Bisignani a Ercole Incalza, da Vito Bonsignore a Flavio Carboni.
È passato un quarto di secolo dalla più grande inchiesta giudiziaria sui finanziamenti illeciti ai partiti e la corruzione è ancora oggi un cancro che divora le fondamenta, già molto fragili, del nostro Paese. Per questo Paper First e il Fatto quotidiano hanno deciso di ripubblicare il bestseller di Barbacetto, Gomez e Travaglio a cui è stato aggiunto un lungo saggio introduttivo.
Un libro per i più giovani, che non c’erano e che non sanno nulla di Mani Pulite. Ma anche per chi c’era e ha dimenticato troppo in fretta e per chi – la nostra classe dirigente che è la più inquinata d’Europa, in gran parte identica a quella di 25 anni fa – ha prima pilotato l’operazione “Amnesia”, come la definiscono i tre autori, e poi ne ha approfittato per continuare a fare le stesse porcherie dei tempi di Tangentopoli. Già perché ancora oggi non passa giorno senza che la cronaca ci riporti a quel 1992, quando la legge fu per la prima volta nella storia d’Italia davvero – come prevede la Costituzione – «uguale per tutti».