دانلود کتاب Principi elementari del marxismo Vol.5 Teoria e tattica del movimento comunista pt.2
by Kuusinen, Arbatov, Beliakov, Makarovski, Mileikovski, Sitkovski, Sceidin, Vygodski
|
عنوان فارسی: ابتدایی اصول مارکسیسم, Vol.5 تئوری و تاکتیک های جنبش کمونیستی pt.2 |
دانلود کتاب
جزییات کتاب
La sovranità è come il bastione di una fortezza sotto la cui protezione i singoli popoli hanno la possibilità di edificare la loro organizzazione statale, di sviluppare la loro economia e la loro cultura, di allacciare con altri popoli relazioni libere e ispirate a criteri di assoluta parità.
Da lungo tempo il principio della sovranità è formalmente accettato dal diritto borghese, ma ciò non ha mai impedito alle classi dirigenti degli Stati capitalistici di attentare all’indipendenza di altri popoli. La secolare storia del colonialismo è nello stesso tempo la storia delle violazioni sistematiche e brutali perpetrate dalle potenze coloniali a danno della sovranità nazionale di altri paesi.
Già nell’epoca del capitalismo premonopolistico la borghesia reazionaria aveva rivelato in tutti i modi il suo disprezzo per il principio della sovranità. Con l’avvento dello imperialismo i circoli dirigenti dei paesi capitalistici hanno calpestato sempre più questo principio.
Il capitale monopolistico delle potenze imperialistiche aggressive non limita più i suoi appetiti alla liquidazione della sovranità dei paesi arretrati e sottosviluppati, ma attenta anche all’indipendenza degli Stati borghesi economicamente sviluppati e da lungo tempo sovrani.
In conseguenza di una siffatta politica antinazionale, nel mondo capitalistico s’è formato un originale sistema di dominio e di soggezione. Gli Stati borghesi assoggettati agli Stati Uniti assumono a loro volta una funzione dominante rispetto ad altri; pur avendo perduto una grande parte della loro indipendenza politica, essi continuano, associati o ciascuno per suo conto, a violare la sovranità di altri Stati.