دانلود کتاب Storia delle religioni
by Maria Vittoria Cerutti
|
عنوان فارسی: تاریخ ادیان |
دانلود کتاب
جزییات کتاب
Da più parti si è parlato, per il nostro tempo spesso denominato post-moderno, di un ‘risveglio’ del fatto religioso.
Nel mondo occidentale post-moderno – si è segnalato da più di un osservatore del mondo delle religioni – si assiste, infatti, al ritorno sulla scena pubblica del fatto religioso in dimensioni ignote anche solo alcuni decenni or sono. I fenomeni di secolarizzazione, le teorie sulla ‘morte di Dio’, un diffuso agnosticismo, più che un vero e proprio ateismo, potevano far pensare a taluni che il fatto religioso potesse essere sempre più relegato nella sfera dell’individualità e potesse rivestire una sempre minor rilevanza sociale. Due fenomeni vistosi – ma non gli unici – che hanno dominato la scena mondiale, ovvero, da un lato, la pervasività di alcune forme dell’Islam e, dall’altro, la diffusione, particolarmente negli Stati Uniti, nell’America meridionale e poi in Europa, dei cosiddetti ‘nuovi movimenti religiosi’, hanno minato quelle convinzioni.
La Storia delle religioni – nel senso che tale denominazione è venuta assumendo con gli studi di Raffaele Pettazzoni e della sua scuola – può porsi con le modalità che le sono proprie di fronte a tali fenomeni e offrire il proprio contributo ad una miglior comprensione di essi e, più in generale, della facies religiosa della contemporaneità.
Alla delineazione delle caratteristiche fondamentali della Storia delle religioni come disciplina scientifica, e nello specifico del suo oggetto e del suo metodo, nonché dei principali temi di cui essa si è occupata nel corso della propria storia e dei problemi cui ha dato o ha ritenuto di poter dare una risposta, le presenti pagine sono dedicate.