دانلود کتاب La scienza della meccanica nel Medioevo
by Marshall Clagett
|
عنوان فارسی: علم مکانیک در قرون وسطی |
دانلود کتاب
جزییات کتاب
Per gli storici della scienza è un fatto ovvio che i concetti fisici di un Galileo o di un Descartes, o addirittura di un Newton, per quanto radicali possano sembrare, furono condizionati per più versi da dottrine antiche e medievali. Pertanto chiunque sia veramente interessato al processo storico, di enorme complessità, della formazione della scienza moderna, deve esaminare particolareggiatamente i concetti germinali dei periodi precedenti.
Un tale esame rivelerà come la meccanica medievale - in gran parte aristotelica, con qualche traccia di elementi archimedei - venisse continuamente modificata fino a giungere a un punto tale di corrosione da richiedere un nuovo sistema meccanico: e a soddisfare questa richiesta fu,
nel Seicento, il sistema galileiano-newtoniano. Questo volume si propone come fine l'analisi, sulla base di documenti, di alcune delle critiche e modificazioni cruciali della meccanica aristotelica che ebbero luogo dal Duecento al Quattrocento. Nel corso di quest'analisi si esamina brevemente anche gli antecedenti antichi e gli sviluppi all'inizio dell'èra moderna della meccanica medievale.