دانلود کتاب La saga di Bósi. Testo norreno a fronte
by Giovanni Fort (editor)
|
عنوان فارسی: حماسه بوسی. |
دانلود کتاب
جزییات کتاب
La Saga di Bósi e Herrauðr è una saga norrena, scritta intorno al 1300, che narra delle fantastiche avventure dei due compagni Herrauðr e Bósi.
Vi compaiono personaggi nordici, con tanto di genealogie, riferimenti a figure o occorrenze storiche o pseudostoriche, oppure appartenenti ad altre saghe del corpus leggendario; l’ambientazione è fondamentalmente scandinava, con elementi riconducibili alla mitologia locale.
La Saga di Bósi si distingue però anche per un gusto marcato per il fantastico e l’osceno, e per il ripetersi di tematiche stereotipe quali le scene di seduzione, il ratto della sposa, la fanciulla prigioniera di mostri e di megere, e la principessa sorvegliata dall’eunuco: aspetti che tradiscono la penetrazione di un nuovo genere di intrattenimento dai caratteri non totalmente autoctoni. Il testo che ne risulta è una saga assai godibile e colorita, limitata forse da elementi di maniera e dalle prime avvisaglie di un gusto che ormai sta cambiando, ma arricchita
da uno stile vivace e da elementi tradizionali che, qualunque sia la loro
effettiva funzione e derivazione, ne fanno lettura raccomandabile per chi già abbia frequentato testi norreni, e accattivante introduzione alla letteratura delle saghe per chi per la prima volta vi si accosti.