دانلود کتاب Dallo zen allo yen. 88 storie, racconti e leggende per la crescita personale e per la libertà finanziaria
by Christian Lezzi, Ivana Balesova
|
عنوان فارسی: از ذن به ین. |
دانلود کتاب
جزییات کتاب
In questo mondo si fonderanno idealmente pensieri e mondi distanti tra di loro, allo scopo unico di fornire spunti formativi e di riflessione, nei campi dell’educazione, della formazione, della crescita personale e del raggiungimento della libertà finanziaria. L’obiettivo è fornire al lettore uno strumento di pratica consultazione per la propria crescita, e di facile utilizzo per la formazione dei propri eventuali allievi, collaboratori, ecc.
In quanto appena descritto, c’è un unico denominatore comune, che è il giusto assetto mentale che è necessario raggiungere per migliorare se stessi e approcciare, al meglio di sé, gli ambiti relazionali e professionali dell’era moderna.
Il giusto modo di pensare, tarato sulla base del proprio ecosistema di credenze e convinzioni, di esperienze ed esigenze, non ultimo al proprio livello di preparazione e di approfondimento, allo scopo di rimettere in moto il cervello, oliare gli ingranaggi del pensiero, alimentando un ragionamento che fornisca un insegnamento e porti alle giuste conclusioni. Le tue! E’ per questo motivo che, in tutto il libro, non troverai commenti personali o spiegazioni a margine delle storie.
Ivana e Christian, pur essendo imprenditori e formatori, nonché business coach, hanno creato questa raccolta, con il desiderio unico di fornirti le giuste leggende, le metafore più utili e le storie (anche biografiche di sportivi e imprenditori) alle quali la tua mente – non la loro - possa dare un significato. Ogni storia, ogni metafora, non di meno ogni leggenda, porta con sé una morale, un insegnamento, qualcosa da trasmettere e su cui riflettere. Ciò che però gli autori vogliamo passarti è che, come spesso accade nelle cose della vita, l’insegnamento non è mai uno solo. Esso dipende da te, dal tuo focus e dall’angolazione dalla quale guardi il mondo. Alcune delle storie qui raccolte, parlano di coraggio, buoni sentimenti, tenacia, misericordia e saggezza. E di mille cose ancora. Altre parlano di rischio, intraprendenza, voglia di osare e di mettersi in gioco, creare, fare impresa, denaro e successo. Tutto questo, seguendo un ideale filo conduttore che, dal cuore, giunga al cervello, dalla bontà d’animo, all’intelligenza finanziaria.
Per questo il libro si intitola, con un gioco di parole sufficientemente evocativo: dallo Zen allo Yen. Un viaggio di parole e pensieri, che muove dalla spiritualità al materialismo, dall’anima al denaro. Perché la vita è questo e molto di più, tutto e il contrario di tutto, come nella storia dei due lupi, che fra non molte pagine leggerai.
Ed è per questo che, un po’ giocosamente, le storie sono 88, perché l’otto, come sicuramente saprai, è il numero fortunato in molte parti dell’oriente. Che sia di buon auspicio anche per te!
Ma non aspettarti un saggio sulle discipline monastiche orientali, non è ciò che gli autori hanno confezionato per te.
Troverai com’è ovvio, e come abbiamo già detto, delle storie e delle metafore che derivano dallo Zen o dal Buddismo tibetano. Ma troverai anche molto di più, allo scopo di fornirti tutte le prospettive d’osservazione possibili. Usa la raccolta come uno strumento dal quale attingere spunti, riflessioni e strumenti. Sfogliala casualmente, soffermandoti sulla storia che più ti attrae in quel momento, oppure cerca ciò che ti serve, usando il sommario interattivo.
A margine di ogni storia, troverai solo la storia successiva. Gli autori non intendono essere così arroganti da fornirti il loro punto di vista preconfezionato.