جزییات کتاب
Considerato uno dei maggiori biologi viventi, Ernst Mayr ha consacrato buona parte della sua attività alla storia e alla filosofia della scienza. Rimasta centrata a lungo sulla fisica, questa filosofia non è in grado di offrire un opportuno inquadramento concettuale alle numerose osservazioni condotte sul mondo vivente. Gli oggetti studiati dalla biologia presentano proprietà differenti da quelli studiati dalla fisica, e proprio Mayr ha contribuito in misura determinante allo sviluppo di una nuova filosofia della scienza fondata sulla biologia. In particolare gli si devono le analisi oggi classiche dei concetti di causalità, finalità e modello in biologia.
È questo il tema che Mayr ha affrontato nelle quattro conferenze tenute nel 1978 al Collège de France, e raccolte in questo volume. Dedicato espressamente ai non specialisti, il testo riassume efficacemente gli aspetti filosofici e scientifici del pensiero di Mayr, che vi discute i rapporti della biologia con le altre scienze, la teleologia, la struttura della teoria dell’evoluzione e la selezione naturale.
درباره نویسنده
اِرنست والتر مایر (به انگلیسی: Ernst Walter Mayr) (زاده ۵ ژوئن ۱۹۰۴ - درگذشته ۳ فوریه ۲۰۰۵) زیستشناس آمریکایی آلمانیتبار است که برای آثارش در زمینه آرایهشناسی پرندگان، ژنتیک جمعیتی و فرگشت (تکامل) مشهور است.