جزییات کتاب
Durante il « secolo d'oro » dell'Impero Romano che corrisponde alla cosiddetta età degli Antonini (sec. II d.C.), il Cristianesimo si sviluppa ulteriormente, nonostante, o forse grazie, il flagello quasi continuo delle persecuzioni. Proprio da quest'ultime, prende avvio la letteratura apologetica cristiana che elaborando solidi argomenti di difesa testimonia e annuncia in modo sempre più chiaro e approfondito la verità e la sublimità del messaggio di Cristo. Giustino Martire (100-165 d.C.) è il più importante degli apologisti greci e il primo rappresentante del Platonismo cristiano. Nato in Samaria, dopo aver peregrinato da una scuola filosofica all'altra, si convertì al Cristianesimo. Nel suo grande progetto filosofico, Giustino intendeva sintetizzare e unificare la sapienza pagana e la fede giudaica nel mistero di Cristo-Logos. Le sue opere, qui presentate, le due Apologie e il « Prologo » del Dialogo con Trifone sono le uniche ad essere considerate dai critici autentiche. La Prima Apolo-gia, scritta intorno all'anno 150, è indirizzata all'imperatore Antonino il Pio: Giustino vi sviluppa vari punti della dottrina cristiana con l'intento di dimostrare l'infondatezza delle accuse rivolte ai cristiani, giungendo arditamente a proporre all'imperatore un'alleanza tra Cristianesimo e Impero. La Seconda Apologia, indirizzata al Senato Romano, si può considerare un poscritto della prima. Infine, il « Prologo », di grande interesse filosofico, presenta un denso dibattito tra Platonismo e Cristianesimo. Attraverso un abile gioco maieutico, che ricorda il dialogo platonico, un « Giustino platonico » giovane, viene condotto da un anziano cristiano alla conversione.
Quest'edizione è curata da Giuseppe Girgenti, studioso attento del pensiero e dell'opera di Giustino (autore di una monografia, sul rapporto tra Platonismo e Cristianesimo in Giustino dal titolo: Giustino Martire. Il primo cristiano platonico, Vita e Pensiero). La sua introduzione è una guida sintetica ai vari scritti. Le note al testo, brevi ed essenziali, le parole chiave e la bibliografia arricchiscono e completano il volume. Il testo greco a fronte è quello dell'edizione oggi di riferimento: di A. Wartelle per le Apologie e di E.J. Goodspeed per il « Prologo ».
درباره نویسنده
جاستین (به انگلیسی: Gustine) شهری در شهرستان مرسد ایالت کالیفرنیا است که در سرشماری سال ۲۰۱۰ میلادی، ۵۵۲۰ نفر جمعیت داشته است.