جزییات کتاب
Questo libro è insieme la storia di un uomo di potere, della famiglia che lo ha generato e della rete di rapporti che hanno consentito e consentono a una dinastia e ai suoi consiglieri di tenere sotto controllo una gran fetta del capitalismo italiano. Attraverso le holding di famiglia e il gruppo FIAT – che non produce soltanto automobili, bensì anche una vastissima gamma di altri prodotti, tra cui tecnologie a uso militare e missilistico – Agnelli (nel 1988) controlla (sia direttamente sia indirettamente) quasi un quarto della Borsa italiana, una situazione senza riscontri in altri paesi occidentali. Agnelli ha una posizione di enorme (anche se sempre indiretta) influenza sulla stampa italiana attraverso il controllo effettivo di due dei tre giornali più importanti del Paese. Benché abbia sempre evitato una partecipazione o una collocazione politica diretta, Agnelli è spesso fra le prime persone che presidenti del Consiglio ‘ascoltano’ quando devono prendere decisioni di rilievo.
Grazie alla fama conseguita come playboy e ai successi della squadra di famiglia (la Juventus), Gianni Agnelli è anche il personaggio ‘più affascinante’ per molti italiani.
Da questa ricerca, che è costata all’autore anni di lavoro, emerge una considerazione: benché la Fiat sia un gruppo all’avanguardia in termini di profitto, di organizzazione del lavoro, di produzione, di tecnologie, essa poggia il suo potere su un’arcaica rete di rapporti feudali, che rischia di pregiudicare il processo di modernizzazione del nostro Paese.
درباره نویسنده
آلن فریدمن (به انگلیسی: Alan Friedman) (زاده سی آوریل ۱۹۵۶ )روزنامه نگار نویسنده و تحلیل گر آمریکایی است.