دانلود کتاب ...Quel che il Mistero è per l'intelligenza. Parole sulla Fede
by Louis Salleron
|
عنوان فارسی: ... راز چیست برای هوش. |
دانلود کتاب
جزییات کتاب
La seconda parte, « Vita e Fede » divisa essa pure in paragrafi, è un ragionamento su questa identità. Salleron la scopre, la indaga, la dimostra con fervore. Vivere è voler vivere, vivere è credere in qualcosa, in qualcuno, nella vita stessa. L’uomo è un animale religioso. Le stesse ideologie politiche presentano i connotati di una fede. IL comunismo, per esempio, mette il suo compimento nel futuro, che è la zona più malcerta del vivere e richiede quindi un atto di fede.
La terza parte, «Scienza e Fede», ha un particolare interesse per l’uomo d’oggi devoto della scienza, anche se ne conosce soltanto quel che può insegnargli la frettolosa lettura di un articolo di giornale, o l’ascolto di un discorso alla TV. L’«Ateismo» che viene esaminato nella quarta parte, si sofferma particolarmente su quella strana avventura o sventura che viene chiamata ateismo cristiano.
Nel sottofondo di tutto lo scritto, e lo alimenta, v’è il dolore del cristiano allo spettacolo odierno del «Cristo dilacerato», come dice Jean Guitton. Dolore che si fa severo e amaro quando Salleron si sofferma su aspetti e conseguenze del Concilio.
Il secondo segreto, pegno anche più prezioso di fiducia che il libro ci lascia, è la santa umiltà d’amore racchiusa nell’ultima frase: «Credo! Aiuta la mia incredulità! Credo! Adiuva incredulitatem meam » (Mc. 9, 24).
LOUIS SALLERON, fu studioso di economia politica, e professore emerito di tale disciplina all’Institut Catholique di Parigi. Fu collaboratore fisso della rivista Itineraires. Di Louis Salleron Volpe ha già pubblicato: La sovversione nella liturgia, L’organizzazione del potere nell’impresa, Liberalismo e socialismo dal secolo XVIII ai nostri giorni.