دانلود کتاب La conoscenza della conoscenza
by Edgar Morin
|
عنوان فارسی: دانش دانش |
دانلود کتاب
جزییات کتاب
Seguendo un duplice itinerario filosofico e scientifico, attento agli eterni problemi gnoseologici del pensiero occidentale e orientale e alle più recenti acquisizioni scientifiche (in particolare ai risultati delle scienze biologiche e neurologiche), quest'opera di Edgar Morin si impone come una guida sicura nel groviglio apparentemente inestricabile di queste molteplici determinazioni.
Essa enuclea le domande fondamentali di quella storia naturale della conoscenza che appare oggi uno dei risultati più rilevanti dello sviluppo delle scienze cognitive: che cos'è un cervello capace di produrre una mente capace di concepirlo? E che cos'è una mente capace di concepire un cervello che la produce? Possiamo parlare di autonomia della conoscenza, quando sappiamo che questa è inscindibile dal cervello, dalla mente, dal linguaggio, dalla cultura? Che cos'è una conoscenza che è inevitabilmente costruzione, traduzione, interpretazione e che tuttavia aspira a riflettere la natura delle cose?
La ricerca di Morin sulle possibili risposte a questi "paradossi della conoscenza" mette in chiaro come la scoperta delle limitazioni e delle, condizioni inerenti ad ogni forma di conoscenza, nonché dei rapporti di complementarità, concorrenza, antagonismo intercorrenti tra queste stesse forme, costituisca la grande forza (e non la grande debolezza) della conoscenza e dell'umanità contemporanee.
Soltanto per questa via le scienze possono riannodare un dialogo fecondo con la filosofia, del quale questo libro mostra già alcuni risultati sorprendenti e affascinanti: una nuova valutazione dell'eterno dialogo/contrasto fra pensiero logico e pensiero mitico, fra ragione e intuizione, fra sapere e sapienza, e una nuova esplorazione del concetto più misterioso e sfuggente della conoscenza: il concetto di realtà.