دانلود کتاب La crisi della psicoanalisi
by Erich Fromm
|
عنوان فارسی: بحران روانکاوی |
دانلود کتاب
جزییات کتاب
Questa raccolta di saggi, scritti in tempi diversi fra il 1932 e il 1969, ha per tema comune il rapporto esistente tra fattori psicologici e sociologici. La decisione di pubblicare i miei primi lavori, comparsi originariamente in lingua tedesca, dovuto al fatto che essi costituiscono ancor oggi l'esposizione pi completa e adeguata della base teoretica su cui poggia quanto ho scritto pi tardi al riguardo. Mi sembra che giungano particolarmente opportuni in questi tempi in cui tanto si discute sull'argomento, e in particolare sulle relazioni esistenti fra le teorie di Freud e quelle di Marx: discussione che a volte, temo, è dilettantesca e disorientante. Pochi sono i cambiamenti che apporterei a questi primi lavori, a parte il fatto che non li scriverei pi attenendomi alla teoria freudiana della libido; ma ci non ha grande importanza per quanto riguarda l'orientamento fondamentale del pensiero. Ido resistito alla tentazione di introdurre qualche mutamento nella sostanza degli scritti, ma ho indicato le discrepanze fra ci che espongono e il mio attuale punto di vista nelle note a pi di pagina; i soli cambiamenti da me fatti consistono nell'aver accorciato il testo originario lì dove mi sembrava eccessivamente prolisso o dove trattava di questioni minori che oggi presentano scarso interesse.
Il lungo saggio d'apertura, "La crisi della psicoanalisi", stato scritto appositamente per questo volume (insieme al "Significato attuale della teoria del matriarcato", e all'"Epilogo"). Trattando in primo luogo della teoria e della terapia psicoanalitiche, esso cerca di analizzare le determinanti sociali dello sviluppo della psicoanalisi, cos come fa il secondo saggio a proposito del modello d'uomo di Freud.
I capitoli differiscono fra loro, essendo stati scritti in occasioni diverse. Per questa ragione, non solo variano nello stile, ma presentano anche qualche ripetizione. Il che poteva essere evitato con dei tagli che avrebbero distrutto il carattere individuale di ciascun saggio. Confido nella pazienza del lettore, soprattutto perchè a volte le ripetizioni non sono proprio totali, ma sviluppano certi argomenti più ampiamente di altri, cosicchè possono servire a chiarirsi reciprocamente.
Il saggio sulla "Crisi della psicoanalisi" ricapitola delle idee che ho sviluppato in uno studio più ampio, benchè non ancora pubblicato, che reca il titolo provvisorio di "Humanist Psychoanalysis", sovvenzionato in parte dal Research Grant 5 ROIMH 1314402 concesso dal National Institute of Mental Health, US Public Health Service.
Desidero esprimere i miei più vivi ringraziamenti a Joseph Cunneen della Holt, Rinehart and Winston, che mi è stato di grandissimo aiuto nel redigere il manoscritto, e al dottor Jerome Brams per l'aiuto prestatomi nella trattazione della psicologia dell'Io.