دانلود کتاب Le prime cicogne-Il cane pezzato che correva lungo la riva del mare
by Cingiz Ajtmatov
|
عنوان فارسی: اولین لکلکها - سگ کچلی که در کنار ساحل میدوید |
دانلود کتاب
جزییات کتاب
Il volume raccoglie due bellissimi racconti lunghi di Cingiz Ajtmatov, lo scrittore kirghizo autore de La nave bianca. Il primo racconto, che dà il titolo al libro, ripropone uno dei temi più vivi e profondi della narrativa di Ajtmatov: il tema della guerra che ha brutalmente distrutto l'infanzia e la giovinezza della sua generazione. C'è qualcosa di dolorosamente autobiografico in quel quadro naïf d'un villaggio kirghizo che a poco a poco si delinea sotto la sua penna, con le donne che serrano in cuore la paura di un'attesa forse inutile e i ragazzi che sostituiscono i padri lontani nel duro lavoro dei campi. L'avventura di Sultanmurat, con l'inquietante Myrzagul, con Anataj e i ragazzi dell'Aksaj, rappresenta in modo esemplare il mondo dello scrittore, che non ignora il lupo, ma che guarda con speranza al volo delle cicogne.
Il secondo racconto ci trasporta in una remota regione della Russia orientale, alla foce del fiume Amur, dove vive una piccola popolazione di pescatori e cacciatori di foche, i nivchi. Il mondo magico del mito e della poesia - con la leggenda dell'anatra Louvre, la simbologia generatrice della Donna-pesce e del topolino azzurro - penetra e trasfigura la tragica caccia sul mare del vecchio Organ, di Emrajin e
Mylgun, con cui il piccolo Kirisk viene iniziato alla vita. Più che un racconto, un piccolo poema sulla misteriosa continuità della vita, che può contare sulla forza dell'amore e del sacrificio, e sulla grandezza dell'uomo, il cui spirito «è possente come il mare, infinito come il cielo, perché non ha limite il suo pensiero».
Un Ajtmatov assolutamente inedito, in un piccolo, sorprendente capolavoro.